9,00

Lampascioni alla Salentina

,

In confezioni da 280 gr

Availability: Only 1 left in stock

Categories: ,
In contanti o con i seguenti metodi

I Lampascioni alla pugliese sono delle deliziose cipolline leggermente amarognole tipiche della tradizione gastronomica pugliese ed in particolare salentina. La loro preparazione è lunga e complessa, e bisogna “armarsi di santa pazienza”! Ogni lampascione infatti va lavato dalla terra e sbucciato con l’aiuto di un coltellino. Solo al termine di questa operazione è possibile procedere alla bollitura in acqua e aceto, ma tutta l’operazione richiede molto tempo e molta cura.Il loro sapore, come già detto, è leggermente amarognolo. Essi si sposano bene con la classica “frisa” salentina, ma anche con una bruschetta, nell’ambito di un antipasto misto o in accompagnamento con bolliti di carne.In Salento si usano i lampascioni anche per fare la frittata. Perchè non provare?

Informazioni sui lampascioni pugliesi

Sono un frutto selvatico che si trova a 5 – 10 cm sotto terra. Non si può coltivare, e la loro presenza sulle nostre tavole è garantita dai contadini che li raccolgono utilizzando degli zamponcelli particolari e li portano nella nostra azienda. Bisogna lavarli bene, scottarli con acqua e aceto e pulirli manualmente con una coltellino. È un lavoro molto minuzioso che richiede grande cura e molto tempo. In ne viene invasato a mano con menta fresca, peperoncino e olio extravergine di oliva.

In dialetto salentino si chiamano “pampasciuni”. Sono molto usati come antipasto. Hanno un gusto particolare e una consistenza croccante. Le donne salentine li usano anche per preparare frittate e insalate di patate decisamente saporite.

Un gusto unico che e preferito da molti

I lampascioni pugliesi ci piacciono perchè sono buoni ma anche perchè fanno davvero bene al nostro organismo, grazie alle loro comprovate proprietà lassative, depurative, diuretiche. I contadini pugliesi da sempre sanno dove trovare queste deliziose cipolline e le nonne e mamme di tutte le famiglie pugliesi si tramandano la ricetta più antica per prepararle. Una ricetta che abbiamo deciso di proporre nello shop Vita da Furese per guatarli e servirli in qualunque momento dell’anno. Per realizzare questo prodotto, reperiamo i migliori lampascioni, li puliamo e mondiamo uno ad uno e infine li cuciniamo proprio come facevano le nostre nonne, con un mix di aromi, sale, zucchero, un pò d’acqua e d’aceto, a fuoco bassissimo e per lungo tempo. Da provare.

confezione da

180gr

Shopping Basket
Lampascioni alla Salentina
9,00

Availability: Only 1 left in stock

Open chat
1
Contact us
Hello, how can I help you?